TikTok è indubbiamente una delle app maggiormente utilizzate in tutto il mondo, grazie ai suoi contenuti facilmente fruibili, che spaziano dai 15 ai 600 secondi. La piattaforma cinese non ha mai nascosto il suo interesse per il mondo della musica, implementandone il suo utilizzo fin dalle origini - quando TikTok era conosciuto come Musical.ly.
Per questo motivo, il colosso internazionale ha continuato a sviluppare nuovi strumenti per migliorare i suoi valori e le sue opportunità per tutti i musicisti che la utilizzano nel quotidiano, lanciando un nuovo hub: #NewMusic. In cosa consiste?
#NewMusic Search Hub, uno spazio inclusivo per musicisti
Il #NewMusic Search Hub è uno spazio dedicato agli artisti di tutto il mondo per presentare le loro nuove canzoni e per far scoprire ai fan la loro prossima hit preferita. Nello specifico, questo "contenitore" virtuale fungerà da destinazione per tutta la nuova musica che verrà caricata sulle piattaforme digitali, mettendo in evidenza le nuove uscite e rendendo più facile per i fan scoprire i brani più recenti di artisti sia nuovi, sia già ampiamente affermati.
Qual è il suo vantaggio? Consentire agli appassionati di musica di scoprire le migliori novità - spesso prima che queste vengano ascoltata altrove - fornendo al contempo una piattaforma agli artisti emergenti e affermati per connettersi con il suo potenziale pubblico. Basterà cercare l'hashtag #NewMusic per essere trasportati nell'universo delle sette note direttamente tramite TikTok!
#NewMusic: un po' di numeri e traguardi
La scoperta della musica è ciò che sostanzialmente può far funzionare la carriera di un artista su TikTok. #NewMusic, infatti, è un hashtag che ha già accumulato oltre 18 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma.
Negli ultimi anni, è anche diventato un punto di riferimento per le nuove uscite e le anteprime “fresche di studio” di tutti quegli artisti che decidono di condividere attivamente i loro ultimi singoli per primi sull'app. #NewMusic ha lanciato successi come “UNHOLY” di Sam Smith & Kim Petras, che ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Hot 100, “Eyes Closed” di Ed Sheeran e “Light Switch” di Charlie Puth. Inoltre, ha generato oltre 1 milione di contenuti creati ancor prima del suo lancio ufficiale.
La comunità globale ama anche utilizzare una serie di hashtag di genere per scoprire nuova musica e connettersi con i propri artisti preferiti in diversi generi.
TikTok ha lanciato una serie di hashtag di genere sempreverde per celebrare e mettere in luce questa musica diversa, tra cui #Rap (149,6 miliardi di visualizzazioni), #ElectronicMusic (5,9 miliardi di visualizzazioni), #LatinMusic (1,2 miliardi di visualizzazioni) e #AltMusic (667,8 milioni di visualizzazioni). Questi hashtag sono stati un trampolino di lancio per molti artisti emergenti nel settore musicale, da d4vd a Noah Kahan, da GAYLE e Nessa Barnett, passando per Maggie Lindmann e Katherine Li.
Tutte le altre funzioni per scoprire nuova musica su TikTok
Bisogna ammetterlo, ormai molti musicisti hanno usato la fama di TikTok come trampolino di lancio per la loro carriera, il che ha portato a una nuova ondata di band e cantanti che cercano di emulare lo stesso risultato per il lancio dei propri singoli, EP e album.
A tal proposito, TikTok ha sviluppato una serie di soluzioni per massimizzare l'esposizione dei musicisti nell'app. Tra queste:
- La funzione Dietro il brano (Behind the Song)
Consente di raccontare nel dettaglio la storia o l'ispirazione che ha portato alla scrittura di un pezzo, entrando in connessione con i propri fan. Questa funzionalità è già stata utilizzata da artisti come Alfa, Michele Bravi e Ditonellapiaga.
- Il programma SoundOn
Consente agli artisti indipendenti di caricare e concedere in licenza i propri brani per l'utilizzo su TikTok.
- Il tag Nuova uscita.
Questa funzione garantisce che le novità musicali ricevano l’attenzione che meritano, amplificandone la visibilità e l’impatto sulla piattaforma. Nel dettagli, l'uso di questo tag Il permette di mettere in evidenza una nuova traccia fino a 14 giorni prima e per 30 giorni dopo l’uscita aiutando a promuovere in maniera ancora piu' efficace la scoperta delle novità.
- Il tag Creato dall'artista
Aumenta la visibilità del video creato dall'artista stesso su quel brano, essendo fissato nella parte superiore della pagina del suono. L'attenzione degli utenti sarà quindi focalizzata sul proprio video, per promuovere una nuova uscita, un video o un teaser della propria musica.