News

La voce di Scarlett Johansson riprodotta su ChatGPT: l’attrice minaccia azioni legali

Scarlett Johansson voce clonata openAI Chatgpt

La voce di Scarlett Johansson è stata clonata utilizzando la tecnologia di Open AI per la nuova versione di Chat GPT-4o. L’attrice ha accusato la società guidata da Sam Altman, di aver usato la sua voce senza autorizzazione dopo che lei stessa si era rifiutata di concederla in licenza. 

Open Ai ha chiarito che il processo di realizzazione ha coinvolto uno studio e un lavoro complesso realizzato da doppiatori professionisti. Questi hanno creato voci sintetiche come Breeze, Cove, Ember, Juniper e Sky. Tra queste proprio quella di Sky sembrerebbe essere la copia perfetta della voce della Johansson nel celebre film del 2013 “Her”. 

Film tra l’altro diventato un simbolo dell'interazione tra uomo e intelligenza artificiale, dove Scarlett Johansson per l’appunto presta la sua voce a una intelligenza artificiale. Ruolo che le è valso anche un riconoscimento da parte di IMDB, che l'ha inserita nella top 5 delle voci più sexy in assoluto.

Open Ai, società a cui fa capo Chat GPT, sta comunque già lavorando alla rimozione e disattivazione della voce di Sky. Tuttavia questo potrebbe non bastare per evitare le azioni legali minacciate dall’attrice che ha espresso il suo disappunto.

“Quando l’ho sentita ero scioccata, arrabbiata, incredula. Persino i miei amici più stretti facevano fatica a coglierne la differenza.” - ha dichiarato.

Riproduzione riservata