Una vita perfetta, quella di una giovane popstar americana affermata nel mondo della musica e del cinema, protagonista di cover internazionali, red carpet ed eventi glamour: così dev’essere apparsa ai più la vita di Selena Gomez, filtrata attraverso le copertine patinate delle riviste e i post sui social network.
Invece, a dimostrazione che la vita reale non è quella che spesso ci viene mostrata, Selena combatte da anni contro disturbi di natura fisica e mentale che le hanno reso la vita molto difficile. Tanto che, durante uno dei suoi episodi di bipolarismo – disturbo mentale di cui ha dichiarato di soffrire da parecchi anni – Selena sarebbe arrivata anche ad avere pensieri suicidi. Questo è quello che lei stessa ha dichiarato qualche tempo fa in un’intervista a Rolling Stone, aprendo il suo cuore senza più paure e lasciando sbigottiti i fan.
LEGGI ANCHE - Micol Olivieri: la star dei Cesaroni parla degli attacchi di panico e di salute mentale
In realtà, Selena non ha mai fatto mistero dei suoi problemi anche se, per lungo tempo, ha preferito tenerli per sé nel tentativo di capire che cosa stesse succedendo. «Non che mi sia mai vergognata, è solo che davvero non sapevo che cosa stesse succedendo, quindi non volevo parlarne» ha rivelato in un’occasione. Solo dopo aver compreso quali fossero i demoni contro cui stava combattendo, Selena ha deciso di intraprendere un difficoltoso percorso di cura.
Bipolarismo, depressione e ansia: questi sono i disturbi di cui Selena Gomez soffre e che ormai non teme più di rivelare apertamente perché, come lei stessa ha dichiarato in una recente intervista, parlarne a cuore aperto l’ha finalmente fatta sentire più leggera. Condividere il suo viaggio nei problemi di salute mentale e aprirsi al mondo, senza più paura né vergogna per quanto le stesse accadendo, le ha tolto un macigno dalle spalle.
L’occasione per parlarne davvero senza più barriere è stato uno dei recenti episodi del podcast Making Space di Hoda Kotb dove la popstar ha affrontato l’importanza di parlare dei problemi di salute mentale. «Non mi vergogno di quello che sto passando, perché ho cercato aiuto. Mi riapproprierò del mio potere e racconterò la mia storia. La gente deve conoscere la verità»: le parole di Selena squarciano l’ultimo velo rimasto sull’argomento, rivelandosi in tutta la loro potenza.
LEGGI ANCHE - Camila Cabello e la salute mentale: la chiave per guarire è «più empatia, meno giudizio e più compassione»
Condividere questo fardello l’ha fatta sentire meglio anche grazie alle altre persone che, come lei, dopo la diagnosi dei propri problemi di salute mentale hanno iniziato a parlarne, facendola sentire meno sola «Mi ha rincuorato, lo dico sul serio, perché ho sentito che non ero l’unica», ha detto Selena.
L’attrice soffre anche di lupus, malattia autoimmune che insieme al disturbo bipolare, alla depressione e all’ansia, era stato affrontato anche in occasione dell’uscita del documentario Selena Gomez: My Mind and Me, e che l’aveva costretta ad un trapianto di rene. La sua vita, da quell’episodio, è cambiata a tal punto che lei stessa faceva fatica ad accettarsi.
LEGGI ANCHE - Kekko dei Modà si ritira per dedicarsi alla sua salute mentale: «Ho bisogno di capire se continuare»
La popstar ha subito crolli psicologici molto forti che l’hanno costretta a ricoveri continui in parecchie cliniche psichiatriche, il tutto mentre il mondo nel frattempo la criticava per aver messo su peso. Gli haters l’avevano infatti presa di mira denigrandola ripetutamente per le nuove forme morbide che Selena mostrava, ma lei anziché piegarsi al body shaming che stava subendo, la Gomez aveva trovato il coraggio nonostante tutto di affermare il diritto a “non essere perfetta” parlando finalmente a cuore aperto di tutto ciò che le stava accadendo.
Ora la missione di Selena è quella di portare avanti le sue lotte personali sulla salute mentale sensibilizzando il più possibile sull’argomento perché «Il sollievo di poter aiutare qualcuno a sentirsi visto e ascoltato» è ora una scintilla di luce e speranza che finalmente può risplendere nel suo cuore senza più vergogna o paura.