Whatsapp: aggiornamenti in arrivo
Sono arrivate delle importanti novità su Whatsapp, ma niente panico: non stiamo parlando di fantomatici servizi a pagamento. Al contrario, si tratta di una serie di aggiornamenti volti a migliorare l'utilizzo della popolare app di messaggistica istantanea globale. In modo da poter funzionare correttamente, infatti, Whatsapp richiede sempre ai suoi user l'utilizzo della sua versione più recente.
Nuovo design
Grazie all’ultimo aggiornamento, nello specifico WhatsApp beta per Android 2.24.12.27 (già disponibile sul Google Play Store), alcuni beta tester hanno già notato alcuni cambiamenti significativi: in primis, l’introduzione della funzione di conferma della privacy del proprio stato.
LEGGI ANCHE - Whatsapp: in arrivo una funzione per creare i propri selfie con l'AI
L'intera sezione relativa alle storie WhatsApp avrà quindi un nuovo design per modernizzare la fruizione degli stati, basandosi su ciò che era stato precedentemente proposto su Facebook ed Instagram. Pertanto, addio ai caratteristici cerchi che hanno definito Whatsapp fino a questo momento e spazio ai più "attuali" rettangoli verticali, che ricordano proprio le altre due app di proprietà di Meta.
LEGGI ANCHE - Google Phone lancia le Audio Emoji: cosa sono e come funzionano
Maggiore privacy
Cosa comporta tale funzione, nello specifico? Permette di controllare le impostazioni della privacy prima di condividere un nuovo aggiornamento di stato, consentendo che qualsiasi tipo di contenuto inviato raggiunga il destinatario corretto.
La funzione di conferma della privacy dello stato, infatti, consente all'utente di abilitare o meno alla visualizzazione del proprio aggiornamento di stato, prima di pubblicarlo. Inoltre, tale feature rafforza la privacy di Whatsapp, dando maggiore controllo su cosa condividere e soprattutto con chi condividerlo.
L'utente può selezionare esattamente il pubblico a cui mostrare uno specifico aggiornamento di stato e, concretamente, potrà anche decidere a chi rendere visibile tale aggiornamento di volta in volta, senza impostarlo per tutti i singoli stati.
Se inizialmente le impostazioni di privacy valevano per tutti gli stati, ora - prima di pubblicare uno stato - l’utente può selezionare con attenzione il contatto, le persone o i gruppi a cui renderlo effettivamente visibile.
LEGGI ANCHE - WhatsApp: l’aggiornamento in beta migliora la sicurezza
Nuove copertine per gli eventi della Community
Vi ricordate quando Whatsapp aveva potenziato la sua community con eventi e risposte agli annunci?
La seconda novità di WhatsApp beta per Android 2.24.12.27 si propone di arricchire ulteriormente la creazione di eventi, aggiungendo la possibilità di associare ad ognuno di essi un'immagine di copertina. Lo scopo è quello di renderli più accattivanti e riconoscibili per qualsiasi utente dell'app.
Nei prossimi giorni, si prevede che questa funzionalità sarà estesa a un numero ancora maggiore di utenti e che sempre più utenti Android potrebbero trovarsi di fronte ad un'interfaccia grafica totalmente differente da quella a cui sono sempre stati abituati.