News

WhatsApp: come mandare messaggi a dei numeri sconosciuti?

Whatsapp Come Scrivere Numeri Sconosciuti
03-06-2024
WhatsApp ha introdotto una nuova funzione per entrare in contatto più facilmente con i numeri a noi sconosciuti, semplificando l'esperienza del singolo utente. Come? Ve lo spieghiamo nel dettaglio!

WhatsApp è l'app di messaggistica istantanea che - insieme a Telegram - utilizziamo maggiormente nel quotidiano, per scrivere tanto in ambito privato (famiglia, amici, parenti) quanto professionale. Forse è proprio per questo che l'arrivo di nuove funzioni viene accolto sempre in maniera entusiasta ed è proprio di una di queste che stiamo per parlarvi: pare proprio che adesso si possano inviare messaggi a numeri "sconosciuti".

La nuova funzionalità

La nuova funzionalità può essere molto utile per chiunque sia alla ricerca di un numero di telefono non presente nella sua rubrica. Come ben sappiamo, WhatsApp è sempre sincronizzato ai nostri contatti del cellulare. Nel momento in cui abbiamo un contatto in rubrica, lo ritroviamo direttamente anche nell'app di messaggistica istantanea.

LEGGI ANCHE - Whatsapp: in arrivo una funzione per creare i propri selfie con l'AI

Adesso, per rendere più pratiche tutte quelle situazioni in cui una persona non ci risponde al telefono e abbiamo la necessità di lasciarle un messaggio, Whatsapp permette di scrivere a un numero non salvato in rubrica su WhatsApp, senza dover prima passare dalla fase di registrazione sulla rubrica personale del proprio smartphone.

In che modo? I passaggi da seguire per facilitare tale procedura sono molto semplici: basterà fare tap su Nuovo messaggio, più precisamente sull'apposita icona in alto a destra sull'iPhone e in basso a destra sui dispositivi Android e poi digitare il numero del contatto all'interno del campo di ricerca della lente di ingrandimento: non a tutti, ma a molti appare un piccolo avviso che segnala che la ricerca si sta svolgendo all'infuori della cerchia dei contatti personali.

L'avvio della chat con il numero sconosciuto

Il numero che troveremo, ovviamente, non risulterà non salvato in rubrica. Avremo pertanto di fronte un "numero sconosciuto", dunque, tanto che se la persona a cui corrisponde avrà delle alte impostazioni di privacy non ci sarà possibile vedere la sua foto, il suo status e la sua presenza online. Tuttavia, sarà cliccabile e sarà possibile chattare.

Non è ancora possibile, come invece accade su Telegram, che i messaggi finiscano in automatico nell'archivio, di conseguenza almeno fino a nuovi aggiornamenti dovremmo avere la certezza che il destinatario ha ricevuto il messaggio.

LEGGI ANCHE - Effetti animati e didascalie: le nuove funzioni di Telegram da non perdere

La privacy su Whatsapp

Come abbiamo accennato, le informazioni pubbliche dipendono dalle impostazioni sulla privacy. Nel caso in cui il destinatario del vostro messaggio avesse impostato come pubblica la sua foto profilo di contatto, quest'ultima comparirà facilmente nei risultati di ricerca del vostro cellulare. Se non volete che succeda a voi, dunque, dovrete restringere la visualizzazione solamente ai contatti salvati nella vostra rubrica. Cliccando su Impostazioni, Privacy ed infine su Immagine del profilo, vi tutelerete ulteriomente.

Questa funzione permette di semplificare l'esperienza del singolo utente, oltre a consentire una maggiore tutela della sicurezza del proprio dispositivo, della propria identità e di tutto quello che riguarda la divulgazione di materiali e/o contenuti via chat.

LEGGI ANCHE - WhatsApp: l’aggiornamento in beta migliora la sicurezza

Riproduzione riservata