Che piacciono e meno, i gruppi su WhatsApp rimangono un'importante modalità di comunicazione in-app tra molteplici utenti. I gruppi sulle piattaforme social contribuiscono a creare una sorta di comunità virtuale, fornendo uno strumento immediato per garantire la comunicazione continua tra i loro membri.
I gruppi della piattaforma targata Meta consentono di chattare fino a 1.024 persone, consentendo la condivisione di diversi contenuti (documenti, foto e video) con tutti i membri del gruppo, invece di fare affidamento solo sulle chat one-to-one e sui messaggi privati.
LEGGI ANCHE - WhatsApp: come creare un canale?
LEGGI ANCHE - WhatsApp: come scrivere in corsivo?
Come si crea un gruppo su WhatsApp?
Per creare un nuovo gruppo, basta cliccare su "New chat" e poi su "Nuovo gruppo".
Successivamente, bisogna selezionare i contatti da aggiungere al gruppo e inserire l'oggetto (o nome) del gruppo in questione. Il nome sarà visibile a tutti i membri e non può superare i cento caratteri.
È possibile aggiungere una o più emoji all'oggetto del gruppo, selezionandole direttamente dalla tastiera.
Inoltre, si può anche aggiungere un'immagine al gruppo cliccando sul simbolo della fotocamera del nostro smartphone, scegliere "Scatta foto", "Carica foto" e "Emoji e Sticker". Una volta impostata, l'immagine sarà visibile accanto al gruppo nell'elenco delle chat.
LEGGI ANCHE - WhatsApp: come mandare la posizione?
Le caratteristiche principali dei gruppi WhatsApp
Se si viene designati amministratori di un gruppo, le modalità di controllo dell'amministratore sono numerose. È possibile scegliere gli utenti attivi come amministratori e gestire chi può modificare le impostazioni del gruppo. Inoltre, allargare il gruppo è facilissimo grazie alla presenza dei cosiddetti link di invito. Si tratta di uno strumento efficace per aggiungere nuovi membri, senza doverli aggiungere uno per uno all'elenco dei contatti.
Infine - quando la discussione è in fermento - la funzione di menzione '@', consente di assicurarsi di non perdersi nessun messaggio nella cronologia delle chat sul proprio dispositivo.
Quando si ha a che fare con grandi gruppi WhatsApp, è indubbiamente essenziale garantire anche la pertinenza dei contenuti condivisi, ridurre al minimo il potenziale di spam e incoraggiare i membri a partecipare attivamente alle discussioni e alle attività in-app proposte dagli amministratori del gruppo.
LEGGI ANCHE - WhatsApp: come ripristinarlo?