Nonostante WhatsApp sia estremamente popolare e la maggior parte delle persone in tutto il mondo lo utilizzino regolarmente, non tutti i numeri di telefono hanno un account WhatsApp collegato.
Questo perché, come spiegato in maniera esaustiva da Medium, WhatsApp è un servizio indipendente dal gestore di telefonia mobile e spetta al proprietario della linea mobile registrarsi sulla piattaforma di messaggistica istantanea per inviare e ricevere messaggi con altri utenti.
C'è una funzione super utile, che consente di verificare se una persona di cui si conosce il numero di telefono utilizza o meno WhatsApp. Questo aspetto è fondamentale, poichè nei rapporti tra aziende e clienti - per una comunicazione affidabile ed efficace - è sempre bene sapere in anticipo se sia possibile raggiungere i clienti tramite l'app Meta oppure utilizzare canali di comunicazione meno efficaci.
Ecco una rapida lista di passaggi da seguire per accertarsene:
Aprite WhatsApp e trovarsi nella schermata Chat.
Toccate il pulsante "Nuova chat" in alto a destra.
Selezionate "Nuovo contatto".
Digitate o incollate il numero di telefono completo che si desidera controllare.
Se il proprietario di questo numero ha un account WhatsApp, apparirà un segno di spunta verde e la scritta “Questo numero di telefono è su WhatsApp”.
Se il numero non è stato effettivamente registrato, ergo nel caso in cui l'app non sia stata scaricata e installata sul proprio smartphone, verrà visualizzato il messaggio: “Questo numero di telefono non è su WhatsApp. Invitalo sull'app”.
Se, invece, il numero selezionato è già salvato sul telefono e ha un account WhatsApp, verrà visualizzato un segno di spunta verde e con la seguente scritta: “Questo numero di telefono è già nei tuoi contatti. Visualizza contatto”.
Annullate per uscire da questa opzione o digitare il nome e il cognome di una persona insieme ad altri dettagli prima di toccare il tasto "Salva" (i dettagli del contatto verranno esaminati nella schermata successiva). È importante non abusare di questa funzione, perché WhatsApp si rifiuterà di controllare i nuovi numeri di telefono dopo un certo numero di "tentativi".
LEGGI ANCHE - WhatsApp: in arrivo le bozze per tutti gli utenti dell’app
LEGGI ANCHE - Instagram: torna ufficialmente il riconoscimento facciale. Come funziona?
LEGGI ANCHE - WhatsApp come Instagram: è in arrivo lo sticker “Tocca a te”
LEGGI ANCHE - WhatsApp ha lanciato una nuova interfaccia per foto e video
LEGGI ANCHE - Instagram diventa come TikTok: ora è possibile importare i brani su Spotify