News

WhatsApp: come si crea un sondaggio?

WhatsApp Sondaggio
06-08-2024
Su WhatsApp i sondaggi spesso e volentieri diventano un salvavita prezioso, che siano creati per uso personale o per lavoro

Avete mai creato un sondaggio su WhatsApp? Sono indubbiamente ottimi per scoprire ogni tipo di informazione e (con un po' di dimestichezza) possono essere utilizzati per ogni tipo di scopo, con amici, familiari, clienti e colleghi.

LEGGI ANCHE - Whatsapp: introdotto un nuovo supporto per le videochiamate fino a 32 persone

Che cos'è un sondaggio WhatsApp?

I sondaggi consentono di porre domande e ottenere risposte in tempo reale da un gruppo di persone su WhatsApp. Sono facili, pratici da usare e soprattutto veloci da impostare. Inoltre, possono essere condivisi anche su WhatsApp Business, la versione professionale dell'app targata Meta, progettata per le esigenze delle piccole e medie imprese.

LEGGI ANCHE - Instagram: come impostare la “dark mode”?

Quando si imposta un sondaggio, basta digitare la domanda che si vuole porre con parole proprie.
È possibile specificare le opzioni di risposta, così come se i partecipanti possano selezionare più di un'opzione o solo una risposta alla volta.
I risultati del sondaggio si aggiornano in tempo reale man mano che i partecipanti esprimono il loro voto, in modo da poter vedere rapidamente e facilmente quale sia la risposta vincente.

LEGGI ANCHE - Come si inserisce il testo colorato su WhatsApp?

Come si crea un sondaggio sull'app di Meta?

Creare un sondaggio sulla nota app di messaggistica è molto semplice e intuitivo.
Se stai utilizzando un dispositivo iOS o Android, non devi far altro che seguire questi semplici passaggi.
Una volta aperta l'app sul tuo smartphone, apri la chat – individuale o di gruppo – in cui vuoi creare il sondaggio, tocca l’icona della graffetta all’interno della casella di testo e poi sul termine “Sondaggi”. Infine, basta toccare l’opzione “Crea sondaggio”, scrivendo la domanda che si vuole fare ai propri interlocutori e le opzioni di risposta che vuoi fornire loro.

LEGGI ANCHE - WhatsApp: in arrivo la funzione “preferiti”. Di che si tratta?

Quanto è utile la funzione sondaggi di Whatsapp?

I sondaggi di WhatsApp possono essere uno strumento utile in molte situazioni diverse.

  • Restringono le opzioni. Siete indecisi su quale ristorante provare? Non sapete che regalo fare? Oppure siete una piccola impresa che vende un servizio, ma non sapendo quando e in che modo? I sondaggi sono lo strumento migliore per ottenere risultati rapidi su cui agire in fretta.
  • Generano entusiasmo. I sondaggi sono un modo divertente per creare aspettative in merito ad un annuncio oppure un nuovo lancio.
  • Permettono di condurre ricerche di mercato. I sondaggi sono gratuiti, facili da usare e la maggior parte delle persone ama poter dire la propria con un semplice clic, quindi l'uso dei sondaggi può contribuire ad ottenere un buon tasso di coinvolgimento.
  • Ottenere feedback su progetti personali e/o lavorativi.

LEGGI ANCHE - WhatsApp: in arrivo le reaction rapide con un doppio tap

Riproduzione riservata