Vi siete mai chiesti come stampare in comodità un'immagine o un documento tramite WhatsApp? Stampare tramite l'app di messagistica istantanea è un modo comodo per conservare le chat, le immagini o i documenti importanti.
Sia che si utilizzi un dispositivo mobile o un desktop, sia che si salvino i file in formato PDF, esistono diversi modi per stampare i propri contenuti in breve tempo.
Se qualcuno vi invia un'immagine o un documento (anche in formato PDF) tramite WhatsApp, potete stamparlo direttamente e comodamente senza dover esportare a tutti i costi la chat.
Come stampare un documento
- Aprire WhatsApp e andare alla chat in cui si trova il documento.
- Toccare il documento per aprirlo.
- Una volta aperto il documento, cercate i tre puntini in alto a destra o l'icona di condivisione.
- Toccare l'opzione "Condividi" e selezionare la dicitura "Stampa ” dalle opzioni.
- Scegliere la stampante di riferimento del proprio PC e, se necessario, regolare le impostazioni di stampa.
- Infine, toccare "Stampa" per avviare la stampa del documento.
È bene assicurarsi che la stampante con supporto Wi-Fi sia già collegata al proprio smartphone o laptop, altrimenti l'opzione non verrà in alcun modo visualizzata.
LEGGI ANCHE - WhatsApp permetterà la ricerca delle immagini ricevute in chat su Google
Come stampare una foto
- Aprire la chat in cui si trova l'immagine.
- Toccare l'immagine per aprirla nella sua interezza.
- Toccare il menu a tre punti o l'icona di condivisione.
- Selezionare "Stampa" dal menu di condivisione.
- Scegliere la stampante e regolare le impostazioni di stampa (come le dimensioni o l'orientamento).
- Toccare "Stampa" per stampare l'immagine.
Questo metodo è indubbiamente il migliore, specialmente quando è necessario stampare solo un supporto specifico da una chat, come una foto, un PDF o un file Word, Excel e così via.
Quali sono i requisiti ideali per stampare con WhatsApp?
Utilizzare una stampante abilitata al Wi-Fi. Questo strumento vi consente di stampare direttamente dal telefono senza bisogno di un computer.
Utilizzare applicazioni come Google Drive: È possibile salvare i file in Google Drive e, di conseguenza, stamparli in un secondo momento. Google Drive diventa un preziosissimo alleato quando è necessario salvare i documenti per un uso futuro o per accedervi da molteplici/diversi dispositivi.
Mantenete aggiornata l'applicazione: WhatsApp rilascia spesso nuove funzioni, quindi tenere aggiornata l'app garantisce ai suoi utenti di fornire di tutte le sue novità.
Controllare le impostazioni di stampa: Prima di stampare, è bene fare un check per assicurarsi che il formato della carta, l'orientamento e le preferenze di colore siano state impostate correttamente. In questo modo, si evita un inutile speco di inchiostro o carta.
LEGGI ANCHE - Instagram identificherà i minorenni attraverso l’intelligenza artificiale